testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Storia

 

Il Cav. Carlo Marta fondò l’azienda MARTA nel 1929 rilevando la filiale bolognese delle Manifatture Martiny di Torino, specializzate negli isolanti industriali.
L’azienda fu impostata in modo da allargare gli interessi verso molti articoli tecnici che venivano richiesti dall’agricoltura emiliana che si stava meccanizzando e dalla nascente industria bolognese.

 

Fin dal primo momento, l’attenzione fu rivolta al vasto mercato della gomma ed ai suoi utilizzi.
In quegli anni, infatti, la produzione di oggetti in gomma spaziava dagli impermeabili agli articoli tecnici, dai tacchi per scarpe ai tubi. Fu proprio quest'ultimo settore oggetto di particolare cura da parte dell'azienda, che da allora iniziò a cooperare col gruppo Pirelli per i tubi in gomma, espandendo sucessivamente la collaborazione anche per le lastre in gomma, gli stampati, gli articoli di protezione e le cinghie.

 
 


In passato le cinghie utilizzate erano prevalentemente in cuoio, come si può vedere dalla foto d’epoca accanto, ed è per questo motivo che l'azienda MARTA le commercializzava in entrambi i materiali: il cuoio e la gomma.

 
 

Dalla sua fondazione, l'azienda ha percorso diversi passaggi significativi, tra cui:
1940 Cinghia in gomma
1950 Tubi in PVC
1960 Primo importatore in Italia di tubi in spiralati in PVC
1980 Semilavorati plastici e acquisto sezionatrice
1990 Cinghie in poliuretano e taglierine per manicotti
1997 Certificazione ISO
2005 Waterjet per le guarnizioni a disegno
2012 Sviluppo del settore cinghie lavorate, accordi con aziende estere
2014 Pantografo per lavorazione materie plastiche

 
 

Nel corso degli anni, con lo sviluppo dell'attività, divenne necessario cambiare sede.
La sede storica dell'azienda MARTA era in Via dei Mille a Bologna ma, a causa dei bombardamenti aerei del 1945, fu spostata in Via Cesare Battisti nel centro storico della città.

 

Successivamente, traslocò in Via Lenzi nei pressi del Palazzo dello Sport ed in via Zanardi, sempre a Bologna.
Infine nel 2000, per festeggiare il nuovo secolo, fu costruito un capannone di oltre 3000 m² nel comune di Sala Bolognese che rispetta tutte le caratteristiche e funzionalità necessarie per svolgere il commercio e la consulenza di prodotti plastici ed in gomma in maniera moderna e rispettosa della qualità del lavoro.