testata per la stampa della pagina

Polietilene PE

 

Il Polietilene PE presenta un alto grado di resistenza all'usura, di inerzia chimica ed ha buone proprietà elettriche. Resiste all'acqua, a soluzioni saline, ad acidi, alcali, alcool e benzina. Si utilizza normalmente con temperature tra i - 40 °C e i + 80 °C ed al di sotto di + 60 °C il PE è insolubile in tutti i solventi organici. Alcune tipologie di PE ad alta densità possono essere adatte alla produzione di contenitori di oli combustibili e serbatoi di carburante. Essendo inodore, insapore e fisiologicamente innocuo è adatto per l'impiego nel settore alimentare.
Il PE risulta facilmente saldabile con i tradizionali sistemi di saldatura, presenta invece delle difficoltà d'incollaggio a causa della non polarità e della scarsa adesività. Le superfici di PE si possono si possono stampare e verniciare.
Utilizzato nel settore meccanico, chimico, elettrico, pubblicitario, alimentare sotto forma di semilavorati per la lavorazione all'utensile, quali tondi pieni, tondi forati, tubi e lastre. Se ne ricavano apparecchi per l'industria chimica, cassonetti e contenitori, rivestimenti per tramogge e scivoli, componenti per pompe, elementi scorrevoli, rulli, ingranaggi, guide di scorrimento e taglieri.
Il Polietilene PE è materiale approvato FDA.


Di seguito elencate le diverse tipologie di PE:
Polietilene 300 - PE 300, il cui peso molecolare 300.000, simile al PE 500 ma con maggiore rigidità e minore resistenza agli urti ripetuti, è approvato per l'uso al contatto con gli alimenti.
Polietilene 500 - PE 500, peso molecolare 500.000 oltre essere anch'esso approvato per il contatto con gli alimenti ha un peso specifico basso ed un coefficiente d'attrito molto ridotto. Queste caratteristiche, associate alla buona resistenza all'urto e al prezzo contenuto, ne fanno un materiale largamente utilizzato nell'industria alimentare e delle bevande, per la costruzione di trasporti, guide di scorrimento etc.
Polietilene 1000 - PE 1000, peso molecolare 1.000.000 associa alle caratteristiche del PE 500 un'elevata resistenza agli urti. Adatto inoltre agli usi in ambienti umidi o a contatto con acqua, essendo un materiale non igroscopico. E' utilizzato per la costruzione di coclee e particolari meccanici, quando vi è richiesta una buona scorrevolezza e resistenza.


 
Riferimenti


Additivo colore


Temperatura d'utilizzo
°C
Densità
g/cm³

Temperatura limite
°C
Assorbimento umidità
23°C/50%
Polietilene PE 1000
Nero, verde, naturale
80
0,93
80
0,01
Polietilene PE 500
Nero, verde, naturale
80
0,95
80
0,01
Polietilene PE 300
Nero, verde, naturale
80
0,95
80
< 0,01
Polietilene PE ELS
Carbon Black
100
1,98
120
< 0,01
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito