testata per la stampa della pagina

Adesivi strutturali 3M

 
 
 

Gli adesivi strutturali sono principalmente a base di resine acriliche modificate, poliuretaniche o epossidiche, in grado di sopportare grandi sforzi meccanici e di sostituire i tradizionali metodi di giunzione con notevoli vantaggi tecnologici. 

Di seguito elencate le diverse tipologie:
 
EPOSSIDICI: sono adesivi ad alte prestazioni con maggior resistenza alle alte temperature, solventi ed agenti atmosferici esterni. Aderiscono bene a metalli, legno e alcuni epossidici flessibili anche a plastiche e gomme. Generalmente richiedono pulizia e abrasione della superficie per avere la massima adesione.

PRODOTTI EPOSSIDICI:

DP100 Per metalli, vetro, ceramiche e altri materiali. Alta resistenza ai carichi statici. Eccellente fluidità . Ideale per potting. Rigido. A norma UL 94 HB.
DP105 Particolarmente indicato per materiali dissimili, con differenti coefficienti di dilatazione. Elevata tenuta meccanica. Ideale per potting, molto fluido. Molto flessibile.
DP110 Consigliato per incollaggi con metalli e plastiche*, con ottima resistenza a carichi statici e dinamici. Tenace.
DP125 Particolarmente indicato per unire plastiche* e metalli, dove flessibilità e resistenza alla pelatura sono fattori importanti.
DP190 Ottimo per plastiche (ad eccezione di PE, PP e PTFE, alcuni tipi di gomma e metalli. Molto flessibile e resistente alla pelatura. Flessibile. A norma UL 94 HB.
DP270 Indicato per applicazioni in elettronica come potting, sigillature, protezioni. Non corrode il rame, non produce calore e quindi mantiene un’ottima stabilità dimensionale in caso di incollaggio di lenti o componenti ottici. Fluido. A norma UL 94 HB.
DP410 Eccellente resistenza a carichi statici e dinamici anche in esterno. Alta resistenza agli urti. Elevatissima resistenza meccanica ed agli agenti atmosferici. Rapido. Tenace.
DP420 Adatto per l’incollaggio di diversi metalli. Tenace. A norma UL 94 HB.
DP460 Analogo al DP410, ma più fluido e con un tempo di lavorabilità pi๠lungo. Tenace. A norma UL 94 HB.
DP490 Eccellente resistenza a carichi statici e dinamici, anche a temperature elevate. Alta resistenza agli urti e ad agli agenti atmosferici. Eccellente adesione su metalli e compositi. Tenace.
DP760 Particolarmente indicato per resistere ad elevatissime temperature (230°C). Rigido.
7240 B/A Adatto all’incollaggio di metalli e leghe leggere. Elevata resistenza al taglio e pelatura. Eccellente durabilità. Tenace.
7260 B/A Adesivo adatto per metalli e materiali termoindurenti. Maggiore adesione su alluminio e acciaio inox. Eccellente durabilità . Tenace.
7271 B/A Adesivo altamente tissotropico ideale per imbonaggi e applicazioni su superfici verticali.


ACRILICI: sono adesivi rapidi e versatili, offrono buone performance di adesione e durabilità, sebbene leggermente inferiore agli epossidici. Di facile utilizzo, presentano maggiore tolleranza alla presenza di contaminanti sulle superfici da incollare. Permettono di assemblare un’ampia varietà di materiali, tra cui quasi tutte le plastiche. Gli acrilici di nuova generazione possono essere conservati a temperatura ambiente, hanno una scadenza più lunga e un basso odore rispetto agli acrilici tradizionali.

PRODOTTI ACRILICI:

DP8805NS, DP8810NS e DP8825NS Famiglia di adesivi acrilici a basso odore adatti a plastiche ( ad eccezione di PE, PP e PTFE) e metalli, anche verniciati a polvere. Elevata resistenza alla temperatura. Non cola.
DP8405, DP8410 e DP8425 Famiglia di adesivi acrilici adatti all’incollaggio di metalli, ceramiche, legno, plastiche ( ad eccezione di PE, PP e PTFE). Elevata resistenza all’impatto. Non cola.
DP8407 Adesivo specifico per l'incollaggio dei metalli, inclusi acciaio, rame e ottone. Adatto anche all'incollaggio di plastiche ( ad eccezione di PE, PP e PTFE). Elevata resistenza alla temperatura. Non cola.


POLIURETANICI: sono adesivi caratterizzati da eccellente resistenza all’impatto e buona adesione alla maggior parte delle plastiche. Buona adesione a legno, calcestruzzo e gomma. Hanno una ridotta resistenza a solventi ed alte temperature.

PRODOTTI POLIURETANICI:

DP610 Trasparente. Resistente agli UV ed all'ingiallimento. Ideale quindi per applicazioni in cui la trasparenza è un fattore importante nel tempo. Fluido. Flessibile.
DP620NS Ideale per l'incollaggio di legno, materiali laccati, metalli e molte superfici plastiche ( ad eccezione di PE, PP e PTFE). Buona resistenza alla temperatura. Non cola.
DP6310NS e DP6330NS Ideali per l’incollaggio di compositi, metalli e plastiche. La buona flessibilità li rende adatti all’incollaggio di materiali dissimili, caratterizzati da differenti coefficienti di dilatazione termica. Non cola.

 
 
 
ALTRI ADESIVI.

Il Marchio e i Materiali 3M sono di proprietà esclusiva del Gruppo 3M.

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito